Come scegliere il mascara per capelli?

Avere dei capelli sani e nutriti è fondamentale per moltissime persone, uomini e donne. Spesso una bella chioma ci rende sicuri di noi, ci fa sentire bene e ci fa apparire curati. Per questo è così importante prendersi cura dei nostri capelli. Farlo è tendenzialmente semplice, basterà lavarli correttamente – e non troppo spesso – e nutrirli con balsami, creme e olii. Tuttavia questa sola routine spesso non basta, e il capello tende a spegnersi e a diventare smorto. A questo punto abbiamo bisogno di una maschera ricostituente, che possa infondere nuova vita alla nostra chioma. Queste maschere sono dei veri e propri trattamenti curativi, che vanno ad agire lì dove serve per riparare ogni sorta di danno. Ma come facciamo a scegliere quella giusta tra l’infinità di prodotti presenti sul mercato? Secondo quali principi optiamo per una maschera piuttosto che per un’altra?

Niente paura, partiamo dall’osservazione del nostro capello e rispondiamo: è secco, sfibrato e ha perso la lucentezza? È invece eccessivamente oleoso e sembra sempre sporco? Nel primo caso avremo bisogno di una maschera ricostituente per capelli secchi. Sono prodotti a base di sostanze nutritive e creme idratanti che hanno lo scopo di ravvivare il capello. Anche chi tendenzialmente ha una buona struttura del capello può averne bisogno nei periodi di forte stress emotivo, o in estate – quando sole e mare mettono a dura prova la salute dei nostri capelli. Se invece ci rispecchiamo nella seconda descrizione sarà necessario comprare una maschera per capelli grassi. Sono l’opposto del prodotto descritto prima, e non contengono componenti idratanti. Questo perché se così fosse peggiorerebbero la situazione. Avremo bisogno quindi di una crema che sia leggera e non unta, che possa riequilibrare il livello di sebo prodotto dal cuoio capelluto – visto che un’eccessiva produzione dello stesso ci ha reso i capelli grassi. In genere queste maschere sono anche volumizzanti, perché spesso i capelli grassi tendono ad attaccarsi e appiattirsi alla radice.  

Se vogliamo comprare il mascara per capelli perfetto per noi dobbiamo inoltre informarci bene sul prodotto, consultare siti internet dedicati e leggere le recensioni degli utenti che hanno testato lo stesso articolo.