Come gestire e pulire una friggitrice domestica per farla durare a lungo in modo corretto.

Come gestire e pulire una friggitrice domestica per farla durare a lungo in modo corretto.

Come si pulisce una friggitrice in modo da mantenerla funzionale nel tempo? Trattandosi di uno strumento che si usa in cucina e che impiega grandi quantità di olio, necessita di un intervento di manutenzione e pulizia attento e preciso per evitare conseguenze anche di tipo alimentare.Per sapere però quale friggitrice acquistare per casa, il consiglio è di andare a leggere i contenuti di questo sito sulle friggitrici dai quali potrete capire tutto ciò che serve sapere per effettuare un acquisto ponderato e idoneo alle vostre esigenze.

Dunque come si puliscono le friggitrici? Sono tanti a preoccuparsi del tempo per questa operazione perché le friggitrici necessitano di una pulizia accurata ad ogni utilizzo; solo con una pulizia approfondita, infatti, non resteranno tracce di olio e di cibo che rischiano di compromettere il funzionamento dell’apparecchio.
Per effettuare una pulizia soddisfacente tenete in considerazione questa serie di passaggi: attendete che la friggitrice sia definitivamente fredda ed a quel punto eliminate tutto l’olio presente al suo interno. Non fatelo prima perché rischiereste di farvi male. Quindi estraete il cestello, lavatelo e asciugatelo con attenzione. Pulite poi la parte esterna da ogni residuo o traccia di olio e fatelo utilizzando un panno morbido o una spugna non abrasiva, purché umidificate.

Per essere sicure di aver pulito perfettamente l’interno, potrete versarvi dell’acqua calda lasciandola agire per una mezzora per poi procedere ad un’attenta asciugatura. Se volete essere del tutto certi, pulite anche le resistenze usando della carta asciutta o del panno carta da cucina e ripulite i filtri anti-odore.
Prima di rimontare la friggitrice, controllate che tutto sia perfettamente asciutto, che on ci siano più tracce di olio o di cibo e quando avete verificato, potete rimontare l’apparecchio pronto per un nuovo utilizzo.

Alcuni si domandano anche se questi strumenti possono essere utilizzati anche come bollitori. Ebbene specifichiamo che assolutamente no perché si tratta di strumenti di natura e caratteristiche completamente diverse. In alcuni ristoranti esistono strumenti utilizzati per entrambe le operazioni ma sono dispositivi professionali inadatti ad un uso domestico.